Giardini del Castello di La Ballue : A pochi chilometri dal Mont-Saint-Michel, un giardino incantato riserba delle sorprese per coloro che, come l'intrepida Alice di Lewis Carrol, sono pronti a passare attraverso lo specchio....
Il castello in granito dorato, elegante ed armonioso secondo i canoni stilistici del XVII secolo, sovrasta una vallata sulla quale si affaccia un primo giardino geometrico. Questa terrazza, con le sue aiuole a forma triangolare e i suoi tassi e ligustri elaborati, è in perfetta armonia con il paesaggio boscoso normanno che si profila ondeggiante all'orizzonte, così come lo sarebbe davanti le ville toscane del Rinascimento.
Tassi neri e glicini diafani formano un lungo corridoio che annuncia al visitatore il secondo giardino, concepito come un percorso iniziatico all'interno del quale contrasti di luce e di ombra, di intrigo e di serenità, di riso e di fantasticheria, si alternano di continuo.
Ne risulta un particolare senso di straniamento,al quale contribuiscono effetti ottici e sculture contemporanee in stile barocco.
Ridisegnato e impiantato nuovamente seguendo il modello dell'epoca in cui suscitò l'ammirazione di alcuni esteti privilegiati, il giardino offre al visitatore, attraverso giochi barocchi con la natura, uno spazio di armonia e poesia. Giardino ISMH. Denominato Jardin Remarquable (”giardino leggiadro”).
Data di creazione : 1620/1973
Superficie : 2 ha