Giardini del Castello di La Ballue : A pochi chilometri dal Mont-Saint-Michel, un giardino incantato riserba delle sorprese per coloro che, come l'intrepida Alice di Lewis Carrol, sono pronti a passare attraverso lo specchio....
Il castello in granito dorato, elegante ed armonioso secondo i canoni stilistici del XVII secolo, sovrasta una vallata sulla quale si affaccia un primo giardino geometrico. Questa terrazza, con le sue aiuole a forma triangolare e i suoi tassi e ligustri elaborati, è in perfetta armonia con il paesaggio boscoso normanno che si profila ondeggiante all'orizzonte, così come lo sarebbe davanti le ville toscane del Rinascimento.
Tassi neri e glicini diafani formano un lungo corridoio che annuncia al visitatore il secondo giardino, concepito come un percorso iniziatico all'interno del quale contrasti di luce e di ombra, di intrigo e di serenità, di riso e di fantasticheria, si alternano di continuo.
Ne risulta un particolare senso di straniamento,al quale contribuiscono effetti ottici e sculture contemporanee in stile barocco.
Ridisegnato e impiantato nuovamente seguendo il modello dell'epoca in cui suscitò l'ammirazione di alcuni esteti privilegiati, il giardino offre al visitatore, attraverso giochi barocchi con la natura, uno spazio di armonia e poesia. Giardino ISMH. Denominato Jardin Remarquable (”giardino leggiadro”).
Data di creazione : 1620/1973
Superficie : 2 ha
- Apertura 2024 :
Orari di visita degli straordinari giardini: 10:00 - 18:30
Dal 16 marzo al 30 aprile 2024: aperto dal giovedì alla domenica compresa e festivi.
Dal 1 maggio al 30 settembre 2024: aperto tutti i giorni.
Dal 1 ottobre all'11 novembre 2024: aperto dal giovedì alla domenica.
Aperto tutti i giorni durante le vacanze scolastiche di Pasqua e Ognissanti, nonché nei giorni festivi.
Il resto dell'anno su appuntamento.
Gruppi: (a partire da 15 persone) preferibilmente su appuntamento.
- Visite :
Visite libere.
Visite guidate su appuntamento , Durata della visita guidata : 1h30mn, Numero di persone minime per visita guidata : 15 .
Accesso parziale alle persone con mobilità ridotta.
Ogni visitatore riceve un opuscolo dettagliato (francese, inglese e tedesco) con la mappa, la descrizione dei giardini, storia del sito e il castello e la lista botanico.
Al negozio, la presentazione di una storia cinematografica dei giardini, con interviste e commenti da esperti del mondo del giardino.
- Ingresso :
Individuali : adulti 10,50 euro. Studenti (+ di 10 anni) 8,50 euro.
Bambini di età inferiore a 10 anni : gratuito.
Gruppi (minimo 15 persone): 7,50 euro a persona.
Guida con conferenza realizzata dal proprietario (durata 1h35): 100 euro.
- Servizi :
Negozio, Area pic-nic, Gabinetto, Vivaisti, Salone di the, Fastfood-ristorante, Camere d’albergo, Seminari, Conferenza, Cocktail, Concerti, Rappresentazioni teatrali, Foto per matrimoni, Riprese di film, Tavola di ping-pong, Prestito di sedia a rotelle, Ateliers giardino, Prati accessibili al pubblico, Cani al guinzaglio permessi, Parcheggio gratuito, Diaporama dei giardini.
- Accesso :
Da Rennes o dal Mont-Saint-Michel, prendere la RN 175. A Tremblay, Antrain o Bazouges-la-Pérouse proseguire per La Ballue.
Dall'autostrada A84 prendere l'uscita 31 direzione Antrain, proseguire per Dol de Bretagane e seguire i cartelli stradali.
In treno: Rennes (45 km) Combourg (14 km).
In aereo: Aeroporto Rennes St-Jacques (50 km). Dinard Pleurtuit (45 km).
GPS : N 48° 26' 36” / O -1° 32' 18”
GPS (Lat x Long) : 48.443608000, -1.538665000