Roseto, giardini e animali da cortile del Castello di Mesnil Geoffroy : Il roseto ed il parco, che attorniano un incantevole castello del XVIII secolo, la cui visita viene effettuata dai proprietari stessi, sono stati progettati da uno dei primi giardinieri di Le Nôtre. Entrambi sono classificati ”monumenti storici”.
Il roseto è attualmente considerato come il più importante di quest'aera della Normandia: si contano, in effetti, 2600 rosai ! E' suddiviso in due aree: una consacrata alla storia delle rose, dalle prime specie botaniche alle ultime novità europee; l'altra dedicata ai profumi (le rose utilizzate per la composizione di profumi rinomati, come lo Chanel n°5, e i rosai più profumati).
Tutti i rosai qui presenti sono etichettati. Considerato area protetta dal roseto del comune di L'Hay-les-Rosés,il Roseto del Castello di Mesnil Geoffrey gode in oltre dell'appoggio dei grandi rosicoltori europei attuali, che inviano qui tutti gli anni i loro nuovi ottenimenti, prima ancora di inserirli nel catalogo di vendita. Ciò permette al pubblico di poter contemplare le rose che saranno in vendita solo qualche mese dopo.
NOVITÀ nel 2021: siediti su una bella poltrona nel Jardin des Murmures e chiudi gli occhi, la musica classica morbida ti fa addormentare e ti rilassa. Mozart è al tuo fianco! resta quanto vuoi ...
Data di creazione : 1746
Superficie : 10 ha